Artable nasce da un’idea comune di associazionismo come luogo di scambio e di confronto, come occasione libera e partecipativa per favorire un “apporto originale al conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale” (L.n.383/2000) nome Artable richiama gli intenti e le modalità principali del nostro statuto .
Contribuire ad un’originale e autonoma “visione” della produzione culturale odierna in un ideale simposio di discussione e raffronto, in considerazione del valore etico e sociale dei linguaggi artistici tout court.
Artable opera nel settore della cultura e dell’arte a seguito dell’ attività dei suoi soci fondatori professionalmente attivi in qualità di curatori, coordinatori ed organizzatori nel medesimo ambito fin dal 2001. L’Associazione, costituita nell’agosto del 2003, promuove la conoscenza e lo sviluppo dell’arte contemporanea e diffusione della cultura contemporanea nei suoi diversi aspetti e linguaggi, attraverso l’organizzazione di esposizioni, dibattiti e conferenze stampa presso sedi qualificate ed innovative, l’edizione di cataloghi e pubblicazioni di curatori e storici dell’arte. Favorisce gli scambi e la circolazione delle informazioni collaborando con musei, fondazioni, gallerie e associazioni. Collabora con giovani professionisti in grado di rispondere alle nuove esigenze della progettazione e della valorizzazione degli eventi culturali con particolare attenzione agli aspetti che intercorrono tra offerta e consumo culturale.